Cosa accade nel rock americano - aggiornamento Febbraio 2025

Eccovi il consueto aggiornamento sulle novità che contraddistinguono gli artisti e le band portabandiera del rock americano.  

COUNTING CROWS Il 2025 vedrà il ritorno dei Counting Crows, con il seguito di Butter Miracle part I, che potrebbe semplicemente intitolarsi Part II. Ancora non ci sono date ufficiali, ma sia Adam Duritz sia Jim Bogios, batterista del gruppo, hanno confermato che è prossima la pubblicazione. 

THE BLACK CROWES Nel 2024 ho avuto il piacere immenso di vedere dal vivo i Black Crowes, precisamente nella data italiana di Milano al Teatro Arcimboldi (qui la recensione) Ed è notizia di poche ore fa che i Corvacci di Atlanta sono fra i candidati alla Rock and Roll Hall of Fame 2025. Inoltre, è pronta una ristampa deluxe del famoso disco con Jimi Page. Insomma, i ragazzi sono tornata prepotentemente in carreggiata.

TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS E' stato pubblicato il 29 Novembre scorso un bootleg del concerto di Edinburgo nel 1982.  

SONS OF BILL Dal 2018 non si hanno più notizie del gruppo della Virginia. Attendiamo dunque. 

AUGUSTANA Dan Layus è tornato nel 2024 con un disco, intitolato Something Beautiful, la cui recensione potete leggere qui

AMERICAN AQUARIUM Mentre scriviamo queste righe, gli American Aquarium hanno intrapreso un mini tour nella costa Est degli USA, che si concluderà il 23 Febbraio prossimo a Louisville, Kentucky.

THE MAGPIE SALUTE Qui lo stallo è totale, perchè con il ritorno dei Black Crowes a regime, sono tornati all'ovile sia Rich Robinson che Sven Pipien, certificando lo stallo del gruppo. Da qualche stories su Instagram però sembra che si stiano frequentando in sala prove Marc Ford ed il cantante John Hogg. Novità?

BLACKBERRY SMOKE Il 2024 è stato un anno tragico per i Blackberry Smoke, a causa della morte dello storico batterista Brit Turner. La band è riuscita comunque a sopravvivere, e sino a Giugno saranno impegnati in una leg del tour promozionale per il disco Be Right Here

THE DIRTY GUV'NASH Finalmente un nuovo album per i The Dirty Guv'nash! Uscirà il prossimo 3 Maggio e si intitolerà Promises. Il singolo apripista verrà pubblicato il 21 Febbraio.....

THE WILD FEATHERS La fine del 2024 ha portato in dote un nuovo album per i texani: Sirens. A breve la recensione.

HARD WORKING AMERICANS Lo sapete, con la tragica morta di Neil Casal è tutto finito. Per consolarci, abbiamo comunque la fortuna di ascoltare il loro unico album, Rest in Chaos. 

LUCERO Fa piacere scrivere che la nostra recensione dell'ultimo lavoro in studio dei Lucero è stata una delle più lette del 2024. L'avete persa: leggete qui

A THOUSAND HORSES A noi l'ultimo disco non è piaciuto. Gli ATH flirtano da tempo con un country pop da classifica molto lontano dal rock degli esordi. Teniamoli ancora d'occhio, sperando che rinsaviscano. 

THE WALLFLOWERS Jakob Dylan rispolvera con parsimonia la sigla Wallflowers. Nel 2025, ad esempio, per ora è previsto un solo concerto, il 13 Giugno al Paramount Theatre di Cedar Rapids, Iowa.

BRUCE SPRINGSTEEN & THE E-STREET BAND Su Disney+ potete godere di Road Diary, un resoconto del tour che ha seguito la pubblicazione di Letter to you, l'ultimo bellissimo lavoro del Boss e della sua banda. 

GIN BLOSSOMS Niente nuova musica all'orizzonte, ma tanti festival per i ragazzi di Tampa, tutti negli States ovviamente. 

BLITZEN TRAPPER A guidare la baracca è rimasto sono Eric Earley, la cui penna non arretra neanche di un millimetro nell'ultimo disco, la cui recensione potete leggere qui

LYNYRD SKYNYRD La grande notizia è che i Lynyrd Skynyrd il 29 Giugno saranno a Ferrara per quello che si annuncia essere uno degli eventi del 2025. 

BAND OF HORSES Nel 2024 è uscito il Live Acoustic at the Ryman, mentre prosegue a ritmi serrati il tour americano. 

SEQUOYA PREP SCHOOL  Il 19 Dicembre 2024, puntuale come tutti gli anni nell'ultimo mese del calendario, è avvenuto il concerto di reunion dei ragazzi di Charleston. 

RYAN ADAMS Nel 2024 il buon Ryan ha pubblicato 4 dischi di inediti. A noi ne è piaciuto uno solo, e lo abbiamo puntualmente recensito qui

MATT NATHANSON E' vero, dobbiamo ancora recensire Boston Accents, nel frattempo, se siete in America, andatevi a godere il buon Matt in giro per il tour. 

WILL HOGE Will Hoge ha fatto un breve passaggio in Italia nei giorni scorsi per un paio di concerti. Ci prendiamo l'impegno di recuperare alcuni suoi dischi degli ultimi anni per recensirli.

GRAHAM COLTON BAND Silenzio. Che dura da molto tempo. Attendiamo

WHISKEY MYERS I Texani sono in studio per regalarci un nuovo album!

RED WANTING BLUE  A noi Light it up non ha convinto appieno...

THE ALLMAN BETTS BAND Intanto Duane Betts e Devon Allman hanno ripreso a fare concerti insieme e si vocifera di un nuovo disco in arrivo. 

THE VEGABONDS In attesa che arrivi un seguito, siamo fermi a Sinner and Saints del 2021

ROBERT JON & THE WRECK Rimanete su queste pagine per leggere prossimamente la recensione di Red Moon Rising, ultima fatica della band californiana

JASON ISBELL & THE 400 UNIT Tour, tour ed ancora tour per Jason ed i suoi sodali

WILCO Forse gli Wilco non sono mai stati così in tour come questi anni, e ne siamo contenti, perchè stanno tornando a momenti di forma smaglianti. 

GHOST HOUNDS Gli ultimi giorni dell'anno ci hanno portato un nuovo singolo, "She runs out". Che sia prodromo al secondo album?

Commenti