Cosa accade nel rock americano - aggiornamento Dicembre 2023

Eccovi il consueto aggiornamento sulle novità che contraddistinguono gli artisti e le band portabandiera del rock americano.  

COUNTING CROWS L'estate 2023 ha portato i Counting Crows in tour negli Stati Uniti. Al termine del tour però nessuna notizia su eventuale nuovo disco, che poi sarebbe il seguito di "Butter miracle, Suite One", ormai datato 2021. 

THE BLACK CROWES Proseguono i rumors secondo i quali i Black Crowes starebbero lavorando ad un nuovo disco, ovviamente con la formazione del tour della reunion, quindi i fratelli Robinson e Sven Pipien al basso.

TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS Pochi giorni fa è stato pubblicato in Italia il libro su Tom Petty scritto da due grandi conoscitori del genere, Marco Denti e Mauro Zambellini, dal titolo "Tom Petty. Da Elvis a Dylan a Johnny Cash, un'altra idea di America".

SONS OF BILL Prosegue il silenzio sulla carriera della band dei fratelli Wilson, ormai ferma discograficamente al 2018. 

AUGUSTANA Dan Layus nel maggio scorso ha tenuto una serie di concerti in quel di Davenport, Iowa. 

AMERICAN AQUARIUM A Gennaio 2024 ripartirà il tour degli American Aquarium, che toccherà anche Londra, Amsterdam e Stoccolma. Ovviamente, nessuna possibilità per l'Italia.

THE MAGPIE SALUTE Qui lo stallo è totale, perchè con il ritorno dei Black Crowes a regime, sono tornati all'ovile sia Rich Robinson che Sven Pipien, certificando lo stallo del gruppo. Da qualche stories su Instagram però sembra che si stiano frequentando in sala prove Marc Ford ed il cantante John Hogg. Novità?

BLACKBERRY SMOKE Si intitola "Be right here" ed è il prossimo album dei Blackberry Smoke, che vedrà la luce il 16 Febbraio 2024. L'album è stato anticipato dal singolo "Dig a hole", un numero in pieno stile BS, che potete ascoltare di seguito




THE DIRTY GUV'NASH I ragazzi di Knoxville saranno co-headliner del Southern Skies Festival nel prossimo maggio, insieme agli Old Crow Medicine Show. 

THE WILD FEATHERS Discograficamente siamo ancora fermi ad Alvarado, il loro ultimo lavoro, mentre la band nello scorso Ottobre ha trovato il tempo per festeggiare con un mini tour i 10 anni dall'uscita del loro debut album

HARD WORKING AMERICANS Lo sapete, con la tragica morta di Neil Casal è tutto finito. Per consolarci, abbiamo comunque la fortuna di ascoltare il loro unico album, Rest in Chaos. 

LUCERO Instancabili, i Lucero in questo 2023 hanno dato alle stampe un nuovo disco: Should've Learned by Now, che ci prendiamo l'impegno di recensire a breve. Un disco intenso di puro rock'n'roll stradaiolo, come intuibile dal primo singolo:




A THOUSAND HORSES Dopo la pubblicazione nel 2022 di Broken Heartland, il secondo LP degli ATH, che bluespaper ha recensito (qui potete leggere la recensione), gli ATH sono in giro per gli States in tour. 

THE WALLFLOWERS In questo 2023 gli Wallflowers hanno proposto una serie di concerti non per forza ricollegabili ad un tour completo. Nel 2024 saranno headliners del Master Musicians Festival in Kentucky.  

BRUCE SPRINGSTEEN & THE E-STREET BAND Anche nel 2024 il Boss ed i suoi sodali saranno di scena in Italia, con ben 2 date a San Siro, che sono già sold out. 

GIN BLOSSOMS Nessun nuovo album da tempo per i ragazzi dell'Arizona, ma un tour consistente che andrà avanti per tutto il 2024.  

BLITZEN TRAPPER I nuovi Blitzen Trapper hanno pubblicato il singolo "Millions of Billions"...cosa ne pensate del nuovo corso?

LYNYRD SKYNYRD Fermo restando un nuovo disco di inediti che sembra sempre in procinto di pubblicazione, i Lynyrd Skynyrd sono perennemente in tour, anche nel 2024. 

BAND OF HORSES Si, dobbiamo ancora recensire Things are great...comunque per loro si apre un 2024 in tour: saranno gli headliners del Hogs for the cause Festival di New Orleans. 

SEQUOYA PREP SCHOOL  Ormai lo sappiamo, ennesimo concerto di reunion il 29 ed il 30 Dicembre in quel di Columbia, South Carolina. Non è che, a forza di suonare le vecchie canzoni, emerga anche la voglia di preparare un nuovo disco?

RYAN ADAMS Ryan Adams sta pubblicando alcuni live estratti dal suo trionfale tour di ritorno di questo anno, che lo ha visto calcare le scene in solitaria (chitarra e voce) in venues storiche, come ad esempio la Carnegie Hall. Ovviamente, non mancherà molto per un nuovo disco, viste le sue tempistiche serrate.  

MATT NATHANSON E' vero, dobbiamo ancora recensire Boston Accents, nel frattempo, se siete in America, andatevi a godere il buon Matt in giro per il tour. 

WILL HOGE Il buon Will proprio in questi giorni è rientrato in studio per regalarci un nuovo album. Stay tuned!

GRAHAM COLTON BAND Silenzio. Che dura da molto tempo. Attendiamo

WHISKEY MYERS Prosegue il tour di supporto a  Tornillo uno dei migliori dischi pubblicati nel 2022 (qui la nostra recensione)

RED WANTING BLUE  The Wanting tra qualche mese compirà 6 anni. Questo non vuol dire che i ragazzi dell'Ohio stiamo fermi, anzi. Proprio mentre scriviamo queste righe, si sono imbarcati per un crociera rock in compagnia di tanti altri artisti. Ed è in uscita un nuovo singolo. 

THE ALLMAN BETTS BAND Voci di un ritorno della Allman Betts Band, anche perchè il sodalizio tra i figli d'arte non si è mai sciolto. 

THE VEGABONDS Nuovo album per i ragazzi del Tennessee ed ennesima ottima prova. Qui trovate la nostra recensione

ROBERT JON & THE WRECK Secondo l'autorevole rivista The blues rock review, "Ride into the light", ultima fatica dei ragazzi di Orange County, è nel podio dei migliori dischi del 2023. E tra poco vi diciamo cosa ne pensiamo noi. 

JASON ISBELL & THE 400 UNIT Non c'è alcun dubbio per noi di bluespaper, Wheatervanes è il disco del 2023, e le motivazioni sono tutte in questa recensione

WILCO Sono tornati questo anno con Cousin, un disco non trascendentale ma comunque l'ennesima prova che, quando ispirati, i Wilco sanno tirare fuori melodie importanti

GHOST HOUNDS In questo 2023 abbiamo scoperto i Ghost Hounds da Pittsburgh, onesti rockers con una sguardo ai Black Crowes ed il santino dei Rolling Stones sul comodino. Per ora un po' troppo derivativi, ma First Last Time vale un giro...

Commenti