Cosa succede nel rock americano - aggiornamento a Gennaio 2023

Eccovi il consueto aggiornamento sulle novità che contraddistinguono gli artisti e le band portabandiera del rock americano.  

COUNTING CROWS Il 2023 è l'anno che porterà i Counting Crows nell'emisfero boreale. Sono infatti state confermate le date in Australia e Nuova Zelanda. Qualche mese fa è uscito un articolo sulla stampa musicale specializzata americana in cui si raccontava che Duritz avesse pronto il volume due di The Butter Miracle, ma che dopo il tour americano dei Crows in compagnia di altri gruppi avesse stralciato il tutto perchè reputato non all'altezza. 

THE BLACK CROWES Ha finalmente avuto luogo il più volte rimandato concerto dei Black Crowes a Milano, che si è svolto a Novembre scorso. I rumors sostengono che siano in procinto di entrare in studio con la nuova formazione per dare un seguito (dopo ben 14 anni!) a quel capolavoro che risponde al nome di Before the frost...until the freeze. 

TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS C'è poco da dire, se non che è stato da poco pubblicato un cofanetto strepitoso contenente 4 che riassumono i meraviglioso concerti tenuti da Tom e dai suoi sodali al Fillmore nel 1997. Imperdibile. 

SONS OF BILL Prosegue il silenzio sulla carriera della band dei fratelli Wilson, ormai ferma discograficamente al 2018. 

AUGUSTANA Dan Layus, unico proprietario e principale songwriter della band, è tornato a farsi sentire attraverso una canzone, "Echo", scritta ed interpretata in duo con lo sconosciuto Mokita. C'è speranza...

AMERICAN AQUARIUM Un disco all'anno, e di ottima fattura. Nel 2021 era la volta di Lamentations, che è risultato essere il più grande successo discografico della band, mentre nel 2022 è toccato a Chicamacomico, di cui a breve arriverà una recensione....

THE MAGPIE SALUTE Qui lo stallo è totale, perchè con il ritorno dei Black Crowes a regime, sono tornati all'ovile sia Rich Robinson che Sven Pipien, certificando lo stallo del gruppo. Da qualche stories su Instagram però sembra che si stiano frequentando in sala prove Marc Ford ed il cantante John Hogg. Novità?

BLACKBERRY SMOKE Non è stato un bel periodo per i Blackberry Smoke a causa di un grave problema di saluta che ha coinvolto batterista della band, Brit Turner. La band quindi sta proseguendo il tour senza l'amico Brit e senza di lui arriveranno in Italia il prossimo 7 Marzo, per una data che si annuncia spettacolare. 

THE DIRTY GUV'NASH I Dirty Guv'nash sono tornati a pieno regime ed in primavera saranno protagonisti di diversi festival nel sud degli States. Non si parla ancora di nuovo album, però mai dire mai...

THE WILD FEATHERS Alvarado, il loro ultimo lavoro, ha compiuto 2 anni di età e la band lo sta portanto in tour per gli Stati Uniti 

HARD WORKING AMERICANS Lo sapete, con la tragica morta di Neil Casal è tutto finito. Per consolarci, abbiamo comunque la fortuna di ascoltare il loro unico album, Rest in Chaos. 

LUCERO I Lucero sono sempre in forma e stanno supportando in giro per gli States il loro ultimo lavoro, You found me. 

A THOUSAND HORSES Dopo anni di attesa, nel 2022 è arrivato Broken Heartland, il secondo LP degli ATH, che bluespaper ha recensito (qui potete leggere la recensione). Attualmente, dopo il tour promozionale, non si hanno notizie di nuovi concerti. Ma ormai lo abbiamo capito, i ragazzi sono lenti...

THE WALLFLOWERS Squilli di trombe, gli Wallflowers sono di nuovo on the road. E' infatti iniziata la prevendita per una serie di concerti che avranno luogo a cavallo tra aprile e maggio e che toccheranno in gran parte la costa est. Evviva!

BRUCE SPRINGSTEEN & THE E-STREET BAND Ormai dovreste essere già con il biglietto in mano, perchè manca poco ai concerti italiani di Ferrara, Roma e Monza. Nel frattempo, Bruce ha fatto uscire un nuovo disco a proprio nome, una raccolta di brani soul da lui rivisitati. Qui non troverete nessuna recensione, perchè molto lontano dall'oggetto di bluespaper. 

GIN BLOSSOMS Anche i Gin Blossoms tornano on the road; da Febbraio ad Aprile saranno impegnati in 5 concerti tra cui una puntata in Messico. L'ultima fatica resta ancora Mixed Reality. 

BLITZEN TRAPPER Ci sono 2 notizie agrodolci sui Blitzen Trapper. La prima, confortante, è che la band di Eric Avery è ancora in giro per l'America. Quella meno buona è che praticamente è rimasto sono Eric (ed il batterista) a rappresentare il gruppo, perchè gli altri membri fondatori (Erik Menteer, Marty Marquis e Michael Van Pelt) hanno abbandonato la nave. Triste, perchè i BT rappresentavano un collettivo unico. Mi resta la fortuna di averli sentiti dal vivo con la formazione storica a Carpi nel 2018, oltre ad aver chiacchierato a cena per un'ora con il loro batterista. 

LYNYRD SKYNYRD Fermo restando un nuovo disco di inediti che sembra sempre in procinto di pubblicazione, i Lynyrd Skynyrd sono perennemente in tour: nel 2023 sono previste almeno 30 date, tutte negli States. 

BAND OF HORSES Si, dobbiamo ancora recensire Things are great...comunque per loro, dopo io tour a supporto del nuovo disco, sarà un 2023 si relax, con 2 soli concerti in programma. 

SEQUOYA PREP SCHOOL  Ogni tanto qualche concerto di reunion. 

RYAN ADAMS Una valanga. Ryan è tornato ai concerti in solitaria, chitarra e voce. E' stato un trionfo, sold out in ogni data, acclamazione, oltre 3h e 30 minuti di musica. Nel frattempo, ovviamente, non è stato con le mani in mano, e nel 2022 ha pubblicato ben 3 dischi: Chris, Romeo and Juliet (qui la nostra recensione) e FM nonchè Devolver , che sarebbe il quarto disco in dodici mesi se non fosse presente solo online, non risultando nemmeno nella pagina ufficiale del buon Ryan. Detto che recupereremo tutte le recensioni, finalmente Adams è tornato tra noi. 

MATT NATHANSON Udite, udite, dopo 4 anni, il 2022 è stato anche l'anno del risveglio di Matt Nathanson grazie al disco Boston Accents. Buon ascolto!

WILL HOGE Nessuno potrà mai raggiungere la prolificità di Ryan Adams, ma di certo esistesse una classifica, Will Hoge si isserebbe al secondo posto. 5 dischi negli ultimi 5 anni, nel 2022 ha dato alla luce Wings on my shoes. Anche qui, buon ascolto!

GRAHAM COLTON BAND Silenzio. Che dura da molto tempo. Attendiamo

WHISKEY MYERS E' il momento dei sei ragazzi Texani. Tornillo è stato uno dei migliori dischi pubblicati nel 2022 (qui la nostra recensione)

RED WANTING BLUE  The Wanting tra qualche mese compirà 5 anni. Questo non vuol dire che i ragazzi dell'Ohio stiamo fermi, anzi. Proprio mentre scriviamo queste righe, si sono imbarcati per un crociera rock in compagnia di tanti altri artisti. Ed è in uscita un nuovo singolo. 

THE ALLMAN BETTS BAND Pare che la storia del sodalizio tra Devon Allman e Duane Betts abbia subito una sosta a tempo indeterminato. Devon infatti ha riesumato la sua band personale, mentre Betts è attualmente in studio per registrare un disco solista. Peccato, perchè l'ultimo disco Bless your heart è un gran bel lavoro (qui la recensione ). 

THE VEGABONDS A due anni da Sinners and Saints ancora in giro per gli States a promuovere il disco. 

ROBERT JON & THE WRECK Nuovo singolo, "Who can you love" pubblicato pochi giorni fa. 

Commenti