Cosa succede nel rock americano - aggiornamento Marzo 2022

Eccovi il consueto aggiornamento sulle novità che contraddistinguono gli artisti e le band portabandiera del rock americano.  Come sempre, vi invito a seguire gli Americana Rock Band nel canale Spotify poichè è di prossima pubblicazione il quarto singolo, intitolato "Pescatore di perle". 

COUNTING CROWS Nel 2021, dopo un silenzio di 7 anni, i Crows hanno finalmente pubblicato nuova musica. Butter Miracle Suite One è un EP con sole quattro canzoni, ma rappresenta una delle vette nella discografia della band di Duritz (puoi leggere qui la recensione). Dopo il tour americano era previsto lo sbarco in Europa, ma il COVID ha costretto la band a posticipare tutto in Autunno. Ad Ottobre dunque avremo la possibilità di vederli dal vivo per be 4 date: Padova, Roma, Firenze e Milano. Nel frattempo, da un post su Instagram pubblicato da Jim Bogios (batterista della band) è trapelata la notizia che sono iniziate le registrazione di quello che dovrebbe essere Butter Miracle Suite Two. I Counting Crows dunque sono in forma smagliante. 

THE BLACK CROWES La reunion del 2020, diciamolo chiaramente, è stata particolarmente sfortunata a causa della pandemia. Adesso il tour sembra essere finalmente partito senza intoppi ed i fratelli Robinson (più Sven Pipien al basso) saranno di scena ad Assago (MI) il prossimo 13 Ottobre. Purtroppo non fanno parte del gruppo gli storici membri Steve Gorman e Marc Ford, che non si sono lasciati benissimo con i fratelli di Atlanta. Ascoltando comunque la band assemblata per questa reunion c'è da dire che il tiro è rimasto e che il nuovo solista, tal Isaiah Mitchell, è veramente un ottimo acquisto. Arriverà anche nuova musica?

TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS E' uscito da pochissimo una nuova versione della colonna sonora del film Angel Dream, composta personalmente da Tom Petty nel 1996, dopo il fortunato Wildflowers. La nuova pubblicazione include un set di canzoni inedite, in cui è tra l'altro in grande forma. Per quanto invece riguarda gli altri membri degli Heartbreakers, Mike Campbell ha pubblicato pochi giorni fa il secondo album a nome The Dirty Knobs, anzi stavolta ci mette proprio la faccia in quanto il nome della band è mutato in Mike Campbell & the Dirty Knobs. Il disco si intitola External Combustion e prosegue nel percorso di un rock diretto, influenzatissimo dalle melodie Pettyane, ma forse un po' più stradaiolo. Benmont Tench è ospite nel nuovo lavoro di Eddie Vedder, più precisamente nel chiaro tributo alla memoria di Tom Petty che Vedder ha fatto attraverso l'incisione di "Long Way".  Steve Ferrone è stato ingaggiato da John Mayer come turnista per il tour del suo ultimo lavoro Sob Rock. 

SONS OF BILL Prosegue il silenzio sulla carriera della band dei fratelli Wilson, ormai ferma discograficamente al 2018. 

AUGUSTANA Dopo aver dato alle stampe nel 2021 un live in doppio vinile riesumando il marchio Augustana, Layus si è imbarcato in un solo tour nella East-coast.

AMERICAN AQUARIUM Nel 2021 la pubblicazione di Lamentations ha dato nuova linfa alla band di BJ Barham. Come sempre, il disco è stato il viatico per riprendere il tour in giro per l'America che la band prosegue senza sosta da anni. 

THE MAGPIE SALUTE La possibilità di rivedere insieme i The Magpie Salute è ormai ridotta al lumicino, almeno sino a quando sarà in giro la nuova versione dei Black Crowes. Come scritto sopra, anche Pipien si è unito ai fratelli Robinson, mentre Marc Ford ha condiviso una parte di tour con i bravi The Allman Betts Band. 

BLACKBERRY SMOKE Prima o poi arriverà anche qui la recensione di You hear Georgia ultima fatica discografica della band di Charlie Starr, che è un album veramente a fuoco. Purtroppo, la data italiana all'Alcatraz di Milano è stata posticipata al 2023. 

THE DIRTY GUV'NASH Finalmente nel 2021 sono tornati i ragazzi di Knoxville grazie alla pubblicazione di Revival, di cui potete leggere qui la recensione. Buon ascolto!

THE WILD FEATHERS I racconti della band letti in alcune interviste di questo ultimo periodo fanno intuire che per i ragazzi del Tennessee l'ultimo periodo non deve essere stato semplice. In pratica, la band è stata sull'orlo dello scioglimento, ma ne è uscita indenne se è vero che d qualche mese hanno dato alle stampe Alvarado, il loro ultimo LP. Anche qui, arriverà recensione, nel frattempo sappiate che c'è un po' di mainstream in più e finalmente le idee più chiare. 

HARD WORKING AMERICANS Anche qui, non credo che rivedremo più questo marchio. Peccato, ma la morte di Neal Casal ha interrotto qualsiasi possibilità di futuro. 

LUCERO I Lucero sono sempre in forma e stanno supportando in giro per gli States il loro ultimo lavoro, You found me. 

A THOUSAND HORSES Nonostante siano spesso in giro per l'America a fare concerti ed a partecipare a svariati festival, quello che realmente manca è un seguito al disco d'esordio. L'ultimo inedito dato alle stampe è stato, nel 2020, il singolo "A song to remember". Manca l'ispirazione oppure?

THE WALLFLOWERS Exit Wounds, di cui potete leggere qui la recensione, ha rappresentato l'atteso ritorno della band di Jakob Dylan dopo quasi 10 anni di silenzio. La formazione, tranne ovviamente il figlio di Bob, è completamente nuova e tutto lascia presagire un nuovo inizio. Il tour americano avrà inizio il prossimo 16 Aprile; pochissime le possibilità di vederli dalle nostre parti. 

BRUCE SPRINGSTEEN & THE E-STREET BAND Se c'è un artista al quale la pandemia ha totalmente scombussolato i piani, quello è il Boss. Nei suoi interni, il tour a supporto di Letters to you avrebbe dovuto essere il grande ritorno sulle scene con la E-Street Band. Invece anche il tour 2022 è in bilico e quindi si deve sperare in un 2023 di pieno lavoro. 

GIN BLOSSOMS Proprio mentre scriviamo, i Gin Blossoms sono stati costretti ad interrompere il tour per il trentennale dell'acclamato New Miserable Experience a causa della rottura del braccio occorsa al bassista della band. 

BLITZEN TRAPPER Il tour di supporto a Holy Smokes Future Jokes avrà inizio il prossim 22 Aprile dalla natìa Portland per terminare dopo 25 date a Boise nell'Idaho. Instancabili!

LYNYRD SKYNYRD 15 date nel tour 2022 per la storica band di Jacksonville. Peccato non si abbiano notizie di un nuovo disco in uscita, che invece appena un anno fa le cronache davano per imminente. 

BAND OF HORSES Udite, udite, la band di Seattle è tornata con un nuovo disco intitolato Things are great. Ben Bridwell - il leader del gruppo - ha cambiato alcune carte in tavola licenziando il bassista ed il chitarrista e dopo 5 anni è finalmente tornato a registrare nuova musica. Buon ascolto!

SEQUOYA PREP SCHOOL Non torneranno più insieme, ma la speranza è l'ultima a morire. 

RYAN ADAMS Per Ryan la ruota ha ripreso a girare, finalmente. Completamente prosciolto (in realtà nemmeno mai messo sotto inchiesta) per presunte violenze psicologiche ad ex-moglie ed altre figure femminili dello star system, nel 2021 Adams ci ha regalato il bel Big Colors, opera compatta all'interno della quale, come al solito, non mancano le belle canzoni. Inoltre, è di pochi giorni la notizia che il buon Ryans tornerà a calcare il palchi nientepopòdimenoche alla Carnegie Hall. Era ora. E pare sia in arrivo un nuovo album. 

MATT NATHANSON A Novembre del 2021, per i 30 anni dall'uscita del capolavoro degli U2 Achtung Baby, Matt Nathanson - a sorpresa - ha pubblicato Achtung Matty, la sua versione del disco della band di Bono Vox. In generale, è da un po' di tempo che le uscite discografiche di Nathanson sono commercialmente difficili da valutare, compreso l'EP Postcards (from Chicago) ed il sontuoso (ben 61 canzoni) live in Boston. 

WILL HOGE Tanti movimenti nelle pagine social di Will Hoge, il che fa presagire un nuovo lavoro in arrivo. L'ultima fatica discografica è stata Tiny Little Moves del 2020. 

GRAHAM COLTON BAND Nessuna nuova notizia sulla carriera del cantautore di Oklahoma City. Attendiamo

WHISKEY MYERS Uscirà il 29 Luglio prossimo e si intitolerà Tornillo il nuovo album dei texani Whiskey Myers. Due giorni fa è stato anticipato il singolo "Antioch". 

RED WANTING BLUE I ragazzi dell'Ohio sono costantemente in tour per l'America.  

THE ALLMAN BETTS BAND Pare che la storia del sodalizio tra Devon Allman e Duane Betts abbia subito una sosta a tempo indeterminato. Devon infatti ha riesumato la sua band personale, mentre Betts è attualmente in studio per registrare un disco solista. Peccato, perchè l'ultimo disco Bless your heart è un gran bel lavoro (qui la recensione ). 

THE VEGABONDS Lo scorso 24 Settembre i Vegabonds hanno pubblicato il loro ultimo lavoro, intitolato Sinner and Saints. 

ROBERT JON & THE WRECK Nella nostra lista entra anche la band Californiana, che sta per intraprendere un lungo tour europeo, sfortunatamente non toccando l'Italia. Il loro ultimo disco si intitola Shine a light on me brother. 

Commenti