Libri / Francesco Costa - California

Se non conoscete Francesco Costa, credo sia giunto il momento di colmare questa lacuna, a maggior ragione essendo lettori di un blog che fa della cultura musicale e letteraria americana il suo focus. Costa è vice direttore de Il Post, giornale online di ottima fattura, lontano da qualsiasi schieramento politico e quindi molto più obiettivo di tanta carta stampata italiana. Ma Francesco Costa è anche un profondo conoscitore degli Stati Uniti, più volte inviato Oltreoceano ed in questo momento, tra i giornalisti italiani, a mio avviso ha una marcia in più nel raccontare il paese a stelle e strisce. 

California, il suo ultimo libro, è un'immersione totale nello stato di Los Angeles e San Francisco, che da terra promessa sta diventando, lentamente ma inesorabilmente, un luogo dal quale anche gli stessi californiani fuggono. Possibile?

Il libro analizza alcuni nodi focali che hanno oggettivamente peggiorato la qualità di vita dei Californiani. Si passa dunque dalla bolla immobiliare e quindi dall'impossibilità di acquistare una casa, agli incendi devastanti che con sempre maggiore frequenza funestano il territorio, per passare alla povertà sempre più diffusa ed al rapporto con la polizia. Il tutto analizzato in maniera approfondita, ricercandone le cause storiche e gli effetti nel breve periodo. 

Un libro che mi sento di consigliare a chi vuole comprendere i processi in corso negli Stati Uniti, ma utilissimo anche per comprendere cosa potrebbe accadere nella vecchia Europa, perché ormai abbiamo compreso appieno come le dinamiche americane abbiano poi una ricaduta veloce anche in Europa (e di certo, alcuni processi sono già in corso). 




Commenti