Cosa succede nel rock americano - aggiornamento Maggio 2021

Contrariamente a quanto scritto nell'ultimo report sulla salute del rock americano, datato Agosto 2019, in circa 1 anno e mezzo il genere ha avuto una rivitalizzazione inattesa ma, ovviamente, graditissima. 

In questo post introduco anche, rispetto all'ultimo aggiornamento, nuove band: la cerchia si allarga!

Come sempre, vi invito ad ascoltare gli Americana Rock Band il cui ultimo singolo "Quei ragazzi" è stato pubblicato nel 2020, in attesa di prossime pubblicazioni. Gli Americana Rock Band li potete ascoltare su tutte le piattaforme streaming, nonchè acquistare su Amazon ed iTunes. 

Ecco un corposo aggiornamento su molte delle band seguite da bluespaper

Counting Crows Contro ogni più rosea aspettativa, i Counting Crows sono tornati con un Ep di 4 canzoni. Butter Miracle Suite One è stato pubblicato il 21 Maggio scorso, e contiene 4 tre le migliori canzoni del repertorio della band di Duritz. Qui trovate la nostra recensione . 

The Black Crowes I fratelli Robinson si sono rimessi insieme, ovviamente utilizzando il marchio di fabbrica The Black Crowes. Prima della pandemia era prevista una tournee anche fuori dei confini nazionali, poi ovviamente tutto è stato rimandato. Adesso la macchina si è di nuovo accesa, se non altro negli Stati Uniti. E' previsto l'arrivo in Italia anche a Novembre, con una data a Milano. Ai Robinson brothers si è unito anche Sven Pipien, ora speriamo che almeno Marc Ford li segua, perchè la presenza dei soli Marc e Rich sapeva tanto di only for the money. 

Tom Petty & the Heartbreakers Come sapete, questi aggiornamenti ormai riguardano solo i membri degli Heartbreakers, dopo la prematura dipartita del grande Tom. Da sottolineare il disco dei The Dirty Knobs il cui leader è Mike Campbell, un lavoro molto elettrico ed anche molto americano. Benmont Tench invece lo trovate nel nuovo EP della cantautrice Imogen Clark, più precisamente nel brano "Bastards". Curiosità: Steve Ferrone, drummer degli Heartbreakers, è ospite nel disco di un neo artista napoletano, al secolo Gianni Fiorellino; sembra strano, ma Ferrone con l'Italia ha da sempre un rapporto strettissimo, basti pensare che nel 2010 divenne il quarto Pooh, in sostituzione dell'ormai compianto Stefano d'Orazio.    

Sons of Bill Nessuna notizia dall'ormai lontano tour 2018, a sostegno del loro ultimo lavoro. 

Augustana Dan Layus al termine del 2019 è tornato in strada, utilizzando ancora il moniker Augustana, per una serie di concerti negli Stati Uniti. Si era anche insistentemente parlato di un nuovo album in arrivo. Tutto tace, ma la svolta potrebbe essere non troppo lontana. 

American Aquarium BJ Barham è un moto perpetuo e la sua vena creativa non si ferma. Anzi, l'ultimo lavoro dei suoi American Acquarium, Lamentations pubblicato il 1 Maggio del 2020, è il punto più alto della carriera della band di Raleigh. Qui potete leggerne la nostra recensione

The Magpie Salute Il secondo disco dei The Magpie Salute ha visto la luce nell'Ottobre 2019 e non poteva mancare una recensione. Purtroppo, la reunion dei fratelli Robinson gioco forza nega qualsiasi possibilità di futuro alla band, che infatti non ha nemmeno sorretto con un tour l'uscita del disco. Ma io credo che la fratellanza durerà poco, quei due non possono stare troppo a contatto. Ed allora....

Blackberry Smoke In questi giorni (28 Maggio) esce You hear Georgia nuova fatica discografica della band di Charlie Starr. Che nel frattempo è diventata un sestetto, con l'aggiunta di un nuovo chitarrista e, soprattutto, è diventata un punto di riferimento per il rock americano sudista. I primi tre singoli sono fantastici, il suono è enorme, pastoso e caldo. A breve su bluespaper la recensione. 

The Dirty Guv’nash Si erano sciolti, poi avevano lanciato timidi segnali di reunion. Ad inizio 2021, contro ogni più rosea aspettativa, i TDG sono tornati con 4 singoli, tutti ad anticipare il nuovo album Revival (come chiamarlo, altrimenti?). Tante chitarre acustiche per ora e un tour autunnale nella terra madre del Tennessee. Evviva!

The Wild Feathers Il 20 Novembre 2020 i The Wild Feathers hanno pubblicato Medium Rarities, un disco di cover e b-sides. Niente di trascendentale, se non una copertina simpatica ed il ritorno in tour. Questa è una band sempre in rampa di lancio ma che fa difficoltà a decollare...

Hard Working Americans E' finito tutto con il suicidio di Neal Casal, vero motore del supergruppo. Snider è tornato ad incidere i suoi dischi sghembi, Dave Schools a jammare con qualche altra superband. Peccato, sono stato un loro fan dal primo minuto, ed il loro unico disco di inediti dato alle stampe nel 2016 (Rest in chaos) lo ascolto sempre volentieri (qui la recensione). 

Lucero Da qualche tempo i Lucero non sbagliano un colpo. Il 29 Gennaio scorso hanno pubblicato il nuovo album, intitolato You Found me e ben accolto da pubblico e critica. Dopo qualche anno di navigazione incerta a cavallo di diversi generi, sembra che la band di Memphis sia uno degli alfieri dell'americana. 

A Thousand Horses Gli A Thousand Horses hanno deciso di prendersela con calma. Dopo il bel Southernality è stato il tempo di un Ep, ed ora hanno da poco pubblicato una nuova canzone (" Drinking Song"). Attualmente sono anche attesi in Irlanda per un mini tour.   

The Wallflowers Un "finalmente!" convinto: il prossimo 9 Luglio è prevista la pubblicazione del nuovo lavoro della band di Jakob Dylan, intitolato Exit Wounds. Pensavamo che il logo Wallflowers forse destinato all'oblio, invece Dylan è ripartito da zero con una formazione nuova di zecca. I due singoli sinora pubblicati sono convincenti. Un ritorno atteso da tanto. 

Bruce Springsteen & the E-Street Band Semplicemente, Letter to you, il disco pubblicato nel 2020 dal Boss con i sodali della E-Street Band è stato, a nostro giudizio, il miglior lavoro dell'anno passato, con un paio di canzoni al livello della storia di Springsteen. recensione

Gin Blossom Ultimo avvistamento quel Mixed Reality del 2018, che ha colmato un buco durato 8 anni. 

Blitzen Trapper Prima o poi arriverà anche qui la recensione del nuovo lavoro dei Blitzen Trapper, uscito il 25 Settembre 2020 ed intitolato Holy Smokes Future Joke. In ogni caso, vi anticipiamo che stavolta la band di Portland ha fatto una decisa virata verso la psichedelia, non solo nella proposta musicale ma anche in quella dei testi e....stiamo cercando di farcene una idea. Comunque, sempre più vivi e vegeti. 

Lynyrd Skynyrd A Marzo del 2019, durante un concerto, Johnny Van Zandt ha stimolato i fan dichiarando che a breve la band sarebbe rientrata in studio per un ultimo album. La pandemia inevitabilmente ha fatto ritardare molti piani, quindi siamo qui in attesa di comunicazioni....

Band of Horses Sono trascorsi 5 anni da Why are you ok e non si hanno ancora notizie dei 5 di Seattle, tranne per un live acustico trasmesso da un network televisivo americano. Che sia l'anticipo di qualche ritorno?

Band of Heathens Siamo in debito con voi della recensione del loro ultimo lavoro, Stranger, un disco intimo  che non ha trovato una grande eco in Italia. A presto su queste pagine, dunque....

Sequoya Prep School Qualche reunion sporadica, la storia sembra finita. Forse. 

Ryan Adams Nell'ordine. Dopo essere stato accusato di molestie psicologiche da parte dell'ex moglie e di altre giovani ed aspiranti musiciste, Ryan Adams è entrato in un rigoroso silenzio. Dal nulla è resuscitato a fine 2020 pubblicando a sorpresa Wednesdays, un disco praticamente di sola voce e chitarra, cupo eppure ispiratissimo. Ed è di questi giorni la notizia della pubblicazione di quel Big Colors che, se non fosse stato per i problemi giudiziari predetti, avrebbe visto la luce già da tempo. Resta il problema che la stampa americana ha ignorato Wednesday e così farà per Big Colors, anche se sembra che la magistratura abbia archiviato qualsiasi accusa. Così è, se vi pare. 

Matt Nathanson Matt Nathanson è sempre molto attivo sui social. Manca nel mercato dal 2018. Attendiamo fiduciosi. 

Will Hoge Differentemente da Nathanson, Will Hoge non è capace ad arrestare il suo movimento continuo. Dal nostro ultimo aggiornamento ha pubblicato Tiny Little Moves ed ora sta progettando l'avvio del tour 2021. 

Graham Colton Band Un disco. Un solo fottutissimo disco, prodotto da Sua Maestà Brendan O’Brien. Un’opera omonima datata 2004, poi lo scioglimento per iniziare la carriera solista. Ma noi siamo ancora fermi lì, a quelle schitarrate melodiche di 15 anni fa....

Whiskey Myers Sempre più in rampa di lancio, gli WM con l'ultimo disco omonimo (2019) hanno finalmente raggiunto un pubblico più ampio. Qui la recensione

Red Wanting Blue Nel periodo non collegato, come dicono i bravi telecronisti, i RWB hanno pubblicato il Live at the Lincoln Theatre. Sui ragazzi non abbiamo dubbi, essendo difficile farsi stare a casa, staranno girando gli States come sempre. 

The Allman Betts Band Il secondo disco è tra noi. Pubblicato il 28 Agosto scorso, Bless your heart è forse meno a fuoco del suo predecessore. Di certo però, è il ritorno prepotente del Southern Rock. 

The Vegabonds L'ultimo lavoro dei The Vegabonds si intitola V , cui ha fatto seguito un tour americano interrotto solo dalla pandemia. E' da poco uscito un nuovo singolo, intitolato "Juke and Jive" ed, ovviamente, sono tornati in tour. 

Commenti