Turnista in studio di registrazione

Giovedì pomeriggio mi sono recato in studio per registrare tre assoli su altrettanti brani. Agli inizi di agosto avevo contributo anche alle chitarre ritmiche. Va detto che per il progetto in questione mi è stato richiesto un approccio ed un suono rock/blues e quindi è stato un piacere prendere la chitarra, recarsi nello studio e suonare liberamente sopra una base di basso e batteria molto standard. 

Nonostante ricadano nello stesso genere, ho affrontato i tre brani con un appiglio decisamente diverso. Nel primo  - un rock blues diretto e dalla tipica struttura riff/strofa/ritornello/assolo - ho registrato le ritmiche con la Fender Stratocaster in diretta nel canale distorto di un Carvin Vintage Tube 30w. Per enfatizzare la componente live ho utilizzato un overdrive Maxon TS9 ma con Level, Tone e Drive a 3, giusto per dare una ulteriore spinta al suono e renderlo grezzo. Per l'assolo ho invece utilizzato la mia Fender Telecaster, posizione 2 del selettore (con entrambi i pick up, per intenderci) ed al Maxon ho unito anche un altro overdrive, il Blue Ranger della Carl Martin. Quest'ultimo è un overdrive molto spinto, nato come replica del suono di Stevie Ray Vaughan quindi con un'enfasi nelle alte ed un attacco molto presente. L'assolo pertanto è stato registrato con tre overdrive a cascata (il terzo è quello dell'amplificatore) ed è questa una soluzione che utilizzo molto spesso in studio, dove posso controllare al meglio il feedback, mentre risulta più complessa dal vivo perché la saturazione del suono tende ad impastare le note. Ultima  variazione, ho registrato il solo con il wha wha (Dunlop Cry Baby) acceso ma a fine "viaggio"; ciò mi ha dato un suono nasale e soprattutto mi ha permesso di suonare l'ultima parte con lo wha-wha senza far sentire il clic tipico dell'accensione. 

Con questa configurazione molto "live" ho suonato un assolo veloce ed istintivo, con un chiaro riferimento Hendrixiano ed alcuni passaggi "alla McCready". Prima della registrazione mi ero preparato dei pattern, che mi sono stati utili per costruire le varie parti dell'assolo. 

Il secondo brano è di stampo tipicamente rock, con un giro che può ricordare le parti ritmiche degli AC/DC ed alcuni variazioni tipiche del blues/rock. Qui la ritmica è stata registrata con la mia amata Gibson ES335 in diretta nel canale distorto dell'ampli, con nessuna modificazione di suono. Il suono rotondo della 335 ha permesso di riempire la canzone e mi sono limitato ad aggiungere per quanto riguarda la ritmica un accompagnamento string-picking in alcune parti, per movimentare un po' il pezzo. 

Anche in questo caso, per l'assolo ho utilizzato il medesimo set up della precedente canzone. La Telecaster infatti - che era risultata inadatta all'accompagnamento per i toni alti e taglienti di cui è tipica - è invece adatta a "tagliare" la canzone nel momento dell'assolo. Unica differenziazione, abbiamo dato ancora più drive al Blue Ranger, in modo da avere un sound molto "aperto". L'assolo, registrato su 2 giri completi, nella prima parte è melodioso e prende 2 note contemporaneamente (alla The Edge, per intenderci), poi lavoro di pentatonica minore cercando un approccio più rock che blues. Infine, alcuni bending sporchi, anche qui ispirati ad Hendrix. Anche senza mixing, l'assolo entra deciso ed con un suono pieno di armoniche, quindi abbiamo raggiunto il risultato prefissato. 

Molto complessa la terza canzone. Trattasi di un brano pop/soul/blues costruito su 2 accordi, che nella versione originale veniva proposto con due chitarre e tastiere molto presenti. In questa versione invece tutto ritorna alla forma basso+chitarra+batteria (oltre naturalmente alla voce). Il mio lavoro dunque è stato incentrato a fare un accompagnamento molto armonico, estremizzando i due accordi principali (Fa#m e MI4), soprattutto trasformando quest'ultimo in un arpeggio di MImaj7. Anche il FA#m è diventato un arpeggio di 7a minore, eseguito tra l'altro con tecnica stoppata. Ad Agosto, molto tempo avevo perso in studio per trovare il giusto suono. Naturalmente, per il genere e per i suoni richiesti, la chitarra era obbligatoriamente la Gibson ES335 ma con il tecnico del suono abbiamo provato più combinazioni di pedali. Alla fine è tornato utile il Maxon TS9, anche in questo caso fortemente depotenziato, per dare solamente una maggiore profondità al suono. La caratteristica della 335 - legnosa e con i bassi molto incisivi - rendeva necessario di non esagerare con l'effettistica. 

L'assolo in questo caso è stato diviso in 2 parti distinte della canzone. Il primo assolo è di wha, molto melodico ed ipnotico, anche in questo caso solo overdrive e Dunlop Cry Baby. Il secondo assolo è molto BB King, con una nota tiratissima e poco altro. In quest'ultimo caso abbiamo lasciato solo chitarra ed ampli, facendo in modo che fosse la Gibson a tirare fuori il suo suono. 

Tra ritmiche e soliste, in tutto ci sono volute 6 ore di studio di registrazione per tre brani. In attesa dei mixaggi, il suono è buono e gli obiettivi che  mi ero prefissato sono stati raggiunti. 

P.S. Per prepararmi alle session di registrazione degli assoli ho fatto 15 giorni di esercizi con metronomo, ed i risultati si sono visti. 

Commenti