La difficile eredità di Scott Weiland. Tornano gli Stone Temple Pilots

Il prossimo 16 Marzo gli Stone Temple Pilots saranno di nuovo nei negozi di dischi, dopo ben 8 anni dal loro ultimo lavoro (omonimo) e dopo che, tristemente, la loro grande ugola Scott Weiland ci ha lasciato il 3 Dicembre del 2015 (seguite il tag sotto per altre info).

L'eredità di Scott è un macigno pesante. Un singer istrionico, talentuoso, con una voce che sapeva giostrare con facilità dai registri più alti a quelli più smaccatamente pop/rock. Scott ha segnato una generazione, ma è giusto che gli Stone Temple Pilots andassero avanti, perchè i fratelli DeLeo (basso e chitarra) ed Eric Kretz (batteria) sono musicisti completi ed hanno saputo creare con gli STP un marchio di fabbrica: grandi canzoni rock, una scrittura mai banale e grande tecnica strumentale.

E quindi hanno assoldato Jeff Gutt, una bella voce rock uscita dall'X Factor americano (quanta distanza dal nostro....). Il 16 Marzo sarò qui puntuale a recensire il nuovo lavoro, per ora ascoltiamoci il terzo singolo, "The art of letting go", che sembra poter già divenire un classico della band.

Ci manchi Scott!!


Commenti