Novità nel mondo Americana

E' da un po' di tempo che non do notizie della mia band, gli Americana. Se avete seguito il blog, avete notato che quest'anno abbiamo fatto due live, il primo al mitico Extra di Recanati, locale storico per la musica dal vivo nelle Marche, il secondo alla Festa delle Bandiere a Numana (AN).
Noi non siamo una band da molti live all'anno, tendiamo a scegliere con attenzione le location perchè la musica che proponiamo non è da classifica o da radio, ormai lo sapete. Con il passare degli anni ci stiamo convincendo che "poco è meglio", nel senso che abbiamo tempo tra una data e l'altra di cambiare il repertorio e proporre nuove canzoni, sviscerare ancora di più il grande canzoniere del rock americano e soprattutto divertirci nel relax della sala prove.

La novità è che da Settembre abbiamo un nuovo batterista. E' un cerchio che si chiude, una amicizia che era rimasta fuori dagli Americana ma che doveva, prima o poi, prendere parte a questa nostra grande band: Emanuele Belli. Io ed Emanuele abbiamo iniziato a suonare insieme nel 2000, 17 anni fa, una vita. Il nostro primo gruppo si chiamava Lady Picture Show, con il quale abbiamo anche registrato un demo composto da due canzoni, gli inediti "Baby, Baby" e "Laguna blu". A quella storia breve ha fatto seguito l'esperienza con i F*cktotum, anche in quel caso un quartetto rock con il quale proponevamo Led Zeppelin, Black Sabbath, Jethro Tull, Van Halen e chi più ne ha più ne metta. In mezzo, anno 2003, c'è stato un gruppo che è durato solo una notte per un unico live, i Punto di Fusione, un esperimento pazzo e bellissimo nel quale, accompagnati da un tastierista e da un bassista, suonavamo fusion. Poi, dopo lo scioglimento dei F*cktotum non abbiamo più suonato insieme, ma abbiamo continuato ad uscire, frequentarci e vivere la nostra bella amicizia.

Ben arrivato Emanuele, la storia degli Americana continua. 

Commenti