Richiesta al lettore che segue questo blog con attenzione

Un caro amico mi ha invitato, tempo fa, ad intervenire ad una tavola rotonda portando all'attenzione dei presenti quello studio (ormai è necessario chiamarlo col suo nome) che da anni mi contraddistingue, e cioè l'approfondimento dell'incontro tra il rock americano e la letteratura a stelle e strisce.
L'esperimento, lo confesso, ha avuto un esito positivo, cosa che sinceramente non mi aspettavo. Eppure sembra che desti curiosità la prova (o la supposizione, fate voi) che questi due mondi si siano fortemente influenzati. D'altronde, lo sappiamo tutti che un songwriter trova l'ispirazione da molti spunti ed ovviamente i romanzi sono uno stimolo privilegiato.

Ma più che forzare la mano ed andare a trovare la citazione (basta che cercate bene nel web, usciranno fuori tutte le canzoni che dichiaratamente si ispirano ad un preciso libro) il discorso spazia nell'ambiente della sensazione, dell'influenza non dichiarata ma filosofica. Insomma, è stato oggetto di numerose interviste il fascino che ha avuto Kerouac su Dylan, non scopriamo l'acqua calda. Diverso invece è leggere ad esempio "Luce d'agosto" e trovare l'appiccicoso e perdente "south" che si riversa in maniera perfetta nella stupenda "Descending" dei grandi Black Crowes, guarda caso Georgiani.

Tempo dopo ho condotto su RadioPaneSalame "Songbook", nel quale in uno spazio di un'ora approfondivo un grande romanzo della tradizione americana anche attraverso le canzoni, quasi musicando le pagine che leggevo. Non me lo aspettavo, ma è stato ben accolto. Potete trovare molte puntate, tra l'altro, cercando sul banner qui sopra attraverso l'etichetta "songbook".

In fin dei conti, da almeno 5 anni, proprio questo blog porta avanti questo connubio, in maniera più o meno evidente o dichiarata. Ma è così, ve lo assicuro.

Insomma, caro lettore che non ti palesi scrivendo su questo blog ma so che esisti (i numeri sulla lettura delle pagine li vedo eh!), se continui a leggermi vuol dire che l'argomento ti incuriosisce. Ed allora, e lo chiedo ancora al web: come trovare una cassa di risonanza a questo discorso? Qual'è la strada per far conoscere questo discorso, teoria o approfondimento?

Forse è il primo caso di blogger che chiede aiuto al lettore, ma sono aperto a qualsiasi contributo. 

Commenti